Olio in festa nelle Crete senesi

Degustazioni di olio extravergine, vino, champagne, prodotti tipici. E poi visite ai frantoi, pranzi e cene a tema. Weekend di festa nella cornice delle Crete senesi

crete senesi

Il primo olio non si scorda mai, specialmente quando l’appuntamento è con la festa di Montisi, borgo nel comune di San Giovanni d’Asso. Tre giorni di festa all’insegna di degustazioni di olio, vino, altri prodotti tipici e anche champagne, con visita al frantoio, pranzi e cene a tema, mostre di ceramica, pittura, antiquariato.

La quindicesima edizione di “Il primo olio ed altro ancora”, nell’ambito del calendario di eventi di “Crete d’autunno” invita alla scoperta delle bellezze e dei sapori tradizionali all’interno del panorama unico delle Crete Senesi, uno dei paesaggi rurali più belli al mondo.

Alle 14,30 di venerdì 31 ottobre, il via ufficiale e l’apertura degli stand , delle mostre, del museo della Compagnia e del Teatro della Grancia, piccolo gioiello ottocentesco restaurato pochi anni fa. Per partecipare alla visita gratuita al frantoio “La Romita” è necessario prenotare, così come conviene farlo se si vuole trovare posto alla degustazione dei vini Docg della Provincia di Siena, nella Sala delle Carrozze, con le divagazioni artistiche di Giuliano Ghiselli (alle 18).

Carina l’idea di un minicorso per imparare a degustare il miele (sabato alle 18.15, nella Sala delle Carrozze) e le cene a base di olio novo proposte per tutto il weekend nei ristoranti e nelle taverne delle contrade.

Per informazioni, il programma completo e prenotazioni tel. 0577718811

Author: Alice Scacchi

Chi di verde si veste di sua beltà si fida, mi ripeteva mia nonna. Francamente me ne infischio, rispondevo io citando il grande Clark. Il verde è il mio colore. L'opera che amo? Colazione sull'erba di Picasso. Più verde di così...

Share This Post On

Pin It on Pinterest