M’illumino di meno, l’arte a lume di candela

Il 14 febbraio 2014 torna l’appuntamento con M’illumino di meno. In occasione della celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi – lanciata da Caterpillar (Rai Radio2) – abbiamo pensato di aderire con una gallery di opere d’arte a lume di candela. Ecco la nostra selezione di capolavori all’insegna del “silenzio energetico”.

millumino di meno - logo

La campagna – M’illumino di meno è alla decima edizione e l’invito degli amici di Caterpillar è il consueto: aderire a un simbolico “silenzio energetico”, tra le 18 e le 19.30, nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014. Iniziativa che quest’anno coinvolge in particolar modo i musei: a dimostrazione del loro amore per il Pianeta dovranno spegnere brevemente le luci su un proprio capolavoro, magari illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti.
Tutto ciò per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale: anche il patrimonio artistico può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico.

La gallery – Spegnere la luce per un’ora e mezza è un piccolo sacrificio che possiamo fare tutti. Del resto a lume di candela ci si può dedicare a tantissime cose, come leggere un libro (Giovane uomo che legge di Matthias Stom), studiare il cielo stellato (L’astronomo di Gerrit Dou), regalarci un momento di riflessione (La Maddalena di Georges de La Tour), fare festa con gli amici (Interno a lume di candela di Naiveu Matthijs) e dare anche alla luce un bambino…

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa:
caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Author: Redazione

La mente occulta. Il suo suono: il rumore della tastiera. Il suo aroma: il caffè. A litri.

Share This Post On

Pin It on Pinterest