L’impulso creativo di Mirò

Fino al 6 aprile 2015 Mantova ospita una bella mostra sul genio artistico di Joan Mirò. L’esposizione è allestita a Palazzo Te e s’intitola “L’Impulso creativo”.

mirò mantova

La lucertola dalle piume d’oro

La mostra è un viaggio in trent’anni di grande arte. Le sale di Palazzo Te raccontano il lavoro di Mirò dal 1966 al 1989 proponendo 53 opere del maestro catalano, tra cui splendidi ori e arazzi colorati, bronzi, terrecotte e disegni. Ma non solo. In mostra si possono vedere anche le suggestive ricostruzioni degli studi in cui Mirò creava le sue opere: atelier Sert e Son Boter.

A Palazzo Te si trovano quindi tutte le fasi del processo creativo dell’artista spagnolo, come suggerisce il titolo della mostra. Si possono vedere i luoghi, i pennelli e gli oggetti che hanno visto nascere l’arte di Mirò e si può contemplare l’esito finale: capolavori come “La Lucertola dalle piume d’oro”.

E proprio a rafforzare questo concetto, l’esposizione è suddivisa in cinque aree tematiche: il gesto, la forza espressiva del nero, il trattamento del fondo come punto di partenza creativo, l’eloquenza della semplicità e la sperimentazione materica. Attraverso le diverse tecniche, i mezzi e i materiali utilizzati dall’artista ci si immerge piacevolmente nel genio creativo di Joan Miró.

 

mirò mantova

Atelier Sert

Mirò. L’impulso creativo
26 novembre 2014 – 6 aprile 2015
Museo Civico di Palazzo Te
Viale Te, 13 – Mantova

Orari:
Lunedì 13-19
Martedì – Domenica 9-19
Venerdì 9-23
Chiusura biglietteria un’ora prima

Festività:
Lunedì 8 dicembre, 5 gennaio, 6 aprile 9-19
25 Dicembre CHIUSO
26 dicembre 9-23
31 dicembre e 1 gennaio 9-19

Ingresso (audioguida inclusa):
intero 12 euro
ridotto 10 euro

Info:
www.miromantova.it

Author: Simone Pazzano

A metà tra il giornalista e lo storico dell'arte. Scrivo per lavoro e per passione. Spesso riesco anche a far coincidere le cose. La mia regola: mai prendersi troppo sul serio!

Share This Post On

Pin It on Pinterest