Castelli di Strassoldo, tesori da scoprire nel weekend delle Palme

Aprono al pubblico i Castelli di Strassoldo (Udine). L’occasione speciale è riservata all’evento “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”, in programma nel weekend del 12 e 13 aprile.

Castello di Strassoldo

Immergersi nel fascino di giardini secolari in fiore, arricchiti da pregiate collezioni di piante insolite, salire le antiche scale in pietra e percorrere saloni ricchi di storia ammirando le proposte degli artigiani e degli artisti che partecipano all’evento: è quello che vi aspetta durante il weekend delle Palme “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”.
Costruiti quasi mille anni fa, questi manieri circondati da borghi affascinanti e avvolti nella natura, rappresentano un unicum di grande bellezza. Il complesso dei Castelli di Strassoldo fu fondato probabilmente intorno al 1035 lungo l’antica via Julia Augusta, la strada romana che congiungeva Aquileia al Norico. L’insieme è oggi composto da due distinti corpi fortificati: il Castello di Sopra, raccolto intorno alla chiesa di San Nicolò, il Castello di Sotto con la chiesetta di San Marco. Dopo un secolo la struttura fortificata subì importanti restauri, configurandosi come attualmente si può apprezzare: un suggestivo esempio di complesso fortificato trasformato in due residenze signorili, ricche di ricordi ed immerse nella pace di parchi secolari, lambiti da due fiumi di risorgiva.
Il Castello di Sopra fu abitato anche dal maresciallo Radetzky, marito d’una contessa Strassoldo, ospita ambienti ricchi di memorie familiari e ha sapore di un luogo dove la storia non si è mai interrotta. L’andamento delle numerose sale, che sono poste a cannocchiale, testimoniano l’antico utilizzo dell’edificio come fortezza.

Castelli di Strassoldo

Interni del Castello

Durante il weekend delle Palme è possibile trascorrere una bella giornata passeggiando lungo le vie in acciottolato, ammirare gli antichi saloni dei Castelli di Strassoldo solitamente chiusi e rilassarsi nei giardini. Una bella esperienza sono anche le visite guidate al parco, al borgo ed al territorio che ospita i castelli, per scoprire da vicino le risorgive e la natura di questi luoghi o assistere alle esibizioni musicali e agli appuntamenti culturali organizzati per l’occasione. E quando viene appetito, ci sono gli angoli gastronomici nella corte del castello di Sopra dove fare una pausa golosa.

Prezzi:
10 euro, biglietto unico per 6 aree (interni due castelli, Foledôr, Cancelleria, Pileria e giardini castello di Sopra/area vivaisti)
5 euro, bambini 6-12 anni
Gratis, bambini fino a 5 anni
5 euro = biglietto valido per la sola area vivaisti
3 euro bambini 6-12 anni

“In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”
Castelli di Strassoldo
Cervignano del Friuli (Udine, )
sabato 12 e domenica 13 aprile 2014 (dalle 9 alle 19)
www.castellodistrassoldo.it

Author: Mara Locatelli

Share This Post On

Pin It on Pinterest